La Sicilia e i Consumatori… da sudditi a protagonisti: conclusioni e relazione del VI congresso dell’Adoc Sicilia

Si è concluso il VI° congresso dell’Adoc Sicilia che ha visto Luigi Ciotta riconfermato Presidente regionale di Adoc Sicilia e Placido Valenti Vice Presidente.

I delegati, giunti da tutte le province siciliane, hanno altresì eletto la nuova Segreteria Regionale che è composta, oltre che dal Presidente e dal Vice Presidente, da Maria Pina Castiglione (Adoc Catania), Paolo Provenza (Adoc Palermo) e Vincenzo Bencivinni (Adoc Siracusa).

Il Congresso si è svolto il 5 ottobre 2018, presso la Camera di Commercio di Palermo, alla presenza del Presidente Nazionale dell’Adoc Roberto Tascini, del Segretario generale della UIL Sicilia Claudio Barone, oltre a personalità del mondo Consumeristico, Imprenditoriale, Sindacale e Sociale della nostra regione e rappresentanti delle forze politiche presenti all’A.R.S.

Nell’esaustiva e dettagliata relazione (sotto troverete il link per scaricare la relazione in PDF) del Presidente Ciotta, e nei numerosi interventi degli ospiti come quello del Presidente Vicario di Confindustria Alessandro Albanese, e dei delegati regionali, è stato sottolineato come l’Adoc, nel contesto sociale e organizzativo della Sicilia, continui sempre più a rappresentare un preciso punto di riferimento per la difesa dei diritti dei cittadini-consumatori.

( clicca qui per scaricare la relazione del Presidente dell’Adoc Sicilia )

In particolare si sono affrontati alcuni temi di importante attualità come la lotta alla “Ludopatia” con la Rete di Ascolto Regionale di Adoc ed altre associazioni aderenti (www.aiutoludopatia.eu – N. Verde 800.76.8019) ed il dilagare delle c.d. “Fake News” che alterano pericolosamente la realtà dei fatti, e delle numerose truffe a danno dei consumatori soprattutto anziani.