La legalità nel mondo del lavoro, l’Adoc contro il caporalato

Il Presidente dell’Adoc Roberto Tascini è intervenuto oggi al convegno “La legalità nel mondo del lavoro” tenutosi presso l’Università di Pavia.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Adoc Pavia Renato Ferrari, il Segretario Generale della Uila Stefano Mantegazza e il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) Inps Guglielmo Loy. L’evento si è tenuto nell’ambito del progetto “Allora, legale!”

Secondo il Presidente Tascini – “l’Adoc crede con estrema convinzione che il ruolo dei consumatori possa essere decisivo per un cambiamento positivo della società e della comunità, sia dal punto di vista sociale ed economico, sia da quello etico ed ambientale. Per questo è fondamentale non solo educare e informare correttamente i consumatori sui loro diritti e su come tutelarli, ma occorre anche fornire loro tutti quegli strumenti di conoscenza che gli permettano di compiere le proprie scelte con consapevolezza in autonomia, indipendenza e responsabilità.

Nella lotta serrata al caporalato riteniamo che virare su un consumo etico e responsabile sia necessario e fondamentale per contrastare e sconfiggere questa piaga, puntando sulla qualità dei prodotti e sul rispetto dei diritti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *