Assicurazione Auto e Uso degli Auricolari alla Guida: Costi e Aggiornamenti 2019

Usare il telefono cellulare quando si è alla guida di un veicolo, si sa, è espressamente vietato dal Codice della Strada. Il rischio di incidenti legati all’utilizzo del telefono quando si è al volante è, infatti, altissimo con conseguenze che, in alcuni casi, possono essere anche molto gravi sia per chi è in auto che per chi si trova in altre vetture oltre che, naturalmente, per i pedoni.

 

Tuttavia, non molti automobilisti sanno che anche l’uso degli auricolari alla guida può comportare il rischio di incorrere nella violazione del Codice della Strada: l’utilizzo infatti, non è ammesso in tutte le circostanze. Vediamo dunque quando, come e per chi è ammesso e a quanto ammontano le sanzioni per chi ne fa, invece, un uso improprio.

 

Si possono usare le cuffie in macchina?

L’uso degli auricolari alla guida è un’abitudine piuttosto diffusa fra i guidatori italiani. La maggior parte, però, sembra utilizzarli in modo scorretto e sono in aumento le multe per infrazioni che ricadono su chi fa un uso improprio di questi dispositivi.

Le cuffie sonore, infatti, provocano un effetto isolante che impedisce a chi le indossa di tenere sotto controllo ciò che accade nell’ambiente circostante e di sentire i rumori esterni. L’uso degli auricolari alla guida comporta una riduzione dell’attenzione mentre si guida e, di conseguenza, aumentano anche i rischi di incidenti su strada.

Questi i motivi per cui il Codice Stradale vieta l’utilizzo degli auricolari su entrambe le orecchie. Nell’art. 173 del Codice della Strada si disciplina infatti che “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore” ma che tuttavia “è consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”.

Dunque, la Polizia Stradale ammette l’uso degli auricolari alla guida solo nel caso in cui questi vengano indossati su un solo orecchio così da continuare ad avere una piena capacità uditiva con l’altro orecchio.

Quanto può costare l’uso improprio degli auricolari?

Chi utilizza impropriamente le cuffie auricolari rischia una multa che può andare dai 160 euro ai 646 euro. Inoltre, può essere prevista anche l’applicazione di una sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso conducente abbia già compiuto la medesima infrazione nei due anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *