ADOC SICILIA – PALERMO SOSTIENE LA PETIZIONE “NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA IN SICILIA” DI CGIL E UIL SICILIA

Le Segreterie regionali di CGIL e UIL hanno ritenuto utile sviluppare il lancio della campagna di raccolta firme contro l’autonomia differenziata, legandola al tema dell’emergenza sanitaria. Già ora il sistema sanitario del paese, e in particolar modo della Sicilia, è attraversato da forti criticità, condizione che si aggraverà a seguito degli effetti dell’autonomia differenziata.

Se venisse applicata, l’autonomia differenziata avrà come conseguenza una sanità pubblica più fragile nella quale non tutti potranno accedere alle cure, ma anche un sistema dell’istruzione indebolito, meno infrastrutture, meno sviluppo, meno lavoro.

Non saranno garantiti diritti fondamentali e il divario tra le regioni più forti del Paese di allargherà, abbassando l’asticella dei diritti fondamentali nelle regioni più deboli del Paese. Si avranno ripercussioni negative sulla sanità, sulla scuola, sulla mobilità: su quei settori insomma che necessitano di interventi di perequazione, di investimenti dello Stato. Questo è quanto sostenuto da CGIL Sicilia e UIL Sicilia e AREA VASTA, che assieme alle categorie di riferimento, hanno dato il via a una raccolta di firme per chiedere al Presidente della Regione Sicilia di ritirare il suo appoggio al progetto del governo Meloni.

“Dall’autonomia differenziata trarranno vantaggio le regioni più forti, come certificato da Corte dei Conti. Queste peraltro continueranno a drenare risorse dal sud rafforzando ulteriormente i loro sistemi sanitari”. I Segretari Generali CGIL – UIL Sicilia Alfio Mannino e Luisella Lionti sono in prima linea per chiedere al Presidente Schifani di farsi interprete delle reali esigenze della Sicilia e dei siciliani e di farsi portavoce del malcontento generato da una crisi che richiede politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno e della Sicilia e non certo provvedimenti come l’autonomia differenziata.

ADOC APS Sicilia – Palermo invita tutti gli associati ad appoggiare e partecipare alla raccolta firme, a cui si può aderire recandosi presso i nostri sportelli o a quelli di altre associazioni aderenti. Siamo di fronte ad una situazione che ci fa sentire impotenti e frustrati, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo il potere di fare la differenza e di farci sentire. Firmare la petizione è un modo semplice ed efficace per fare sentire le nostre opinioni, non sottovalutate mai il potere della vostra firma, quindi facciamo sentire forte la voce della Sicilia, che sta dalla parte della Sicilia e dei Siciliani!

Il Ns sportello ADOC SICILIA – Palermo è a Vs disposizione per la raccolta firma e dire no all’autonomia differenziata presso il suo ufficio sito in Via Ugo Bassi n°70 dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Vi aspettiamo numerosi!