“NUTRIRE IL FUTURO” LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA SICILIA
50 aziende agroalimentari stanno colorando e insaporendo il litorale di Mondello, grazie al “Ciavuri e Sapuri fest” noi di ADOC SICILIA siamo presenti con il nostro stand per sostenere il turismo sostenibile, le aziende agroalimentari che cercano di tutelare le nostre materie prime e farci riscoprire la bellezza e il sapore genuino del cibo sostenibile.
E’ stato quasi emozionante vedere uno per uno ciò che ogni azienda aveva da offrire, prodotti dalla ceramica al cucito, e dai biscotti al tipico street food che sanno di famiglia, perché la Sicilia è famiglia. Le varie aziende sanno che non esiste concorrenza se non quella verso una meta comune, ovvero far risaltare la nostra amata Sicilia.
Ecco qui il tour di alcune delle aziende e dei cibi che potete venire a gustare dal 3 all’8 settembre presso il lungomare di Mondello, dalle 18:00 fino a tarda notte.
Casale Del Drago (PA) ed è specializzata nella coltivazione della pregiata zucca rossa, offre una deliziosa gamma di trasformati, tra cui paté, caponata, sughi e ragù.
Terre Degli Elimi, situata nel biodistretto di Petrosino (TP), è una vera e propria eccellenza. I loro prodotti biologici, coltivati nel rispetto della tradizione e della natura, garantiscono freschezza e genuinità, rendendoli unici nel loro genere.
Aziende come Apicoltura Cannella, Apicoltura G. La Mantia, Azienda agricola Don Vincenzo e Azienda agricola Spitaleri offrono miele di eccellenza, con particolare menzione per il miele di pistacchio di Bronte.
Azienda agricola Anna Savasta si dedica alla coltivazione e trasformazione dei fichi d’india, producendo marmellate, mostarde e dolci che mettono in risalto la dolcezza di questo frutto.
Nel settore vinicolo e dei distillati, aziende come Azienda Vitivinicola Tola, Domini Mediterranei, Cantine Buceci e Azienda agricola Ferreri e Bianco offrono vini di alta qualità.
Sapora Sicilia è specializzata nella produzione di distillati, mentre La lumaca di Corleone propone liquori dal gusto unico, accanto a un eccellente olio extravergine d’oliva.
Infine, il street food siciliano merita una menzione d’onore. Focacceria dei Mercanti è un’istituzione per gli amanti della focaccia a Palermo, mentre il Panificio Valenti offre il famoso sfincione bagherese, una specialità palermitana. E non dimentichiamo Vecchio Carro, un punto di riferimento per la porchetta, la cui versione dei Nebrodi è caratterizzata da un gusto intenso e aromatico.
Queste aziende non solo offrono prodotti di alta qualità, ma rappresentano anche la passione e la tradizione di un territorio ricco di sapori autentici. Se sei un amante del buon cibo e delle eccellenze locali, la Sicilia ha tanto da offrirti!