REA: PREZZI SEMPRE CARI, CONSUMATORI NON TROVANO RISPOSTE NELLA MANOVRA DI BILANCIO

Siamo di fronte a un segnale d’allarme che non può essere ignorato – dichiara Anna Rea, Presidente di ADOC Nazionale. Il deterioramento delle opinioni sulla situazione economica generale e il peggioramento delle aspettative future, sia da parte delle famiglie che delle imprese, indicano un clima di sfiducia crescente che rischia di avere ripercussioni negative sui consumi e sugli investimenti.

La persistente inflazione, in particolare sui beni di prima necessità, continua a erodere il potere d’acquisto di famiglie e pensionati. Ormai gli scaffali sono inondati da prodotti con grammature inferiori, ma con i prezzi non ribassati. Per arrivare a fine mese, i consumatori sono costretti a cambiare abitudini e spesso ad acquistare prodotti non di qualità, con grande rischio per la salute – sottolinea Anna Rea.

Questo pessimismo diffuso tra i consumatori è legato anche a una manovra di bilancio che non risponde alle esigenze concrete delle persone. La manovra appare miope e incapace di affrontare le reali difficoltà che le persone stanno affrontando – afferma Anna Rea. Bisogna intervenire con urgenza per calmierare i prezzi, sostenere i redditi e dare risposte concrete alle preoccupazioni dei cittadini.