6 CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE – Noi siamo la nostra miglior difesa: capire per proteggersi meglio.

Carissimi consumatori, ATTENZIONE! Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa riguarda tutti e non va sottovalutato, spesso le frodi vengono messe in atto da veri “professionisti”. I Truffatori usano diversi metodi per ingannarvi, dai più semplici ai più complessi.

I suggerimenti che seguono ti aiuteranno a difenderti e a riconoscere alcuni tra i principali tipi di truffa. Perché noi di ADOC (Associazione consumatori) difendiamo voi consumatori nelle controversie ma il nostro obiettivo è che queste non avvengono. Quindi vi “TUTELIAMO” aggiornandovi sui vostri diritti, su come evitare una truffa, sulle nuove norme vigenti e tanto altro. Lottiamo al vostro fianco.

Il presente articolo è stato creato sulla base di informazioni trasmesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

1. Verifica le Comunicazioni: Controlla sempre la provenienza di email, SMS e telefonate. Verifica indirizzi e numeri di telefono, prestando attenzione a errori di ortografia o link sospetti.

2. Non Agire d’Impulso: I truffatori spesso creano urgenza. Prenditi il tempo necessario per verificare la veridicità della comunicazione contattando direttamente l’azienda.

3. Diffida delle Offerte Troppo Vantaggiose: Promesse di guadagni facili o offerte a prezzi stracciati possono nascondere truffe. Verifica sempre la bontà dell’offerta confrontandola con altre.

4. Controlla i Siti Web: Prima di effettuare acquisti, assicurati che il sito sia sicuro (controlla “https” e la presenza del lucchetto) e che il venditore fornisca dati di contatto chiari. Ricorda che, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, puoi verificare i dati fiscali riportati nella pagina web.

5. Proteggi i Tuoi Dati: Non condividere informazioni personali o documenti sensibili senza essere certo dell’affidabilità dell’interlocutore.

6. Aggiorna Software e Password: Cambia le password regolarmente e assicurati che il tuo browser e i tuoi dispositivi siano sempre aggiornati.

Cosa Fare in Caso di Truffa? Se sei vittima di una truffa, denuncia l’accaduto alle forze dell’ordine, in particolare: ù

  • se sei caduto vittima di una truffa online rivolgiti alla Polizia Postale
  • se sei vittima di una truffa finanziaria raccogli prove e contatta il tuo istituto di credito per bloccare carte e verificare transazioni.

Contattaci per Assistenza:

  • Telefono: 091324103
  • Email: segreteria@adocsicilia.it
  • Visita i Nostri Uffici:
  • Via Ugo Bassi 70/72: Lunedì-Venerdì (9:00-17:30)
  • Via E. Amari, Camera di Commercio: Mercoledì-Venerdì (9:00-13:00)

Il tuo benessere è la nostra priorità.