Bene la chiusura istruttoria dell’Antitrust nei confronti del gruppo Dior
Bene la chiusura istruttoria dell’Antitrust nei confronti del gruppo Dior
Bene la chiusura dell’istruttoria avviata dall’Antitrust nel luglio 2024 nei confronti di Christian Dior Couture, Christian Dior Italia e Manufactures Dior, in merito a dichiarazioni etiche e di responsabilità sociale potenzialmente non veritiere, in particolare sulle condizioni di lavoro presso alcuni fornitori nel comparto della pelletteria.
Avremmo gradito un versamento maggiore visto l’obiettivo di utilizzo e soprattutto perché parliamo di un brand con elevati profitti. In ogni caso l’accettazione e la resa vincolante degli impegni proposti da Dior rappresentano un segnale importante, tuttavia, evidenziamo ancora una volta criticità nelle filiere produttive. Il rispetto dei diritti dei lavoratori, la legalità e la dignità del lavoro devono essere garantiti in ogni settore, senza eccezioni.
ADOC è da tempo in prima linea nella lotta contro lo sfruttamento lavorativo, attraverso progetti e iniziative che promuovono salari equi, condizioni di lavoro sicure e il pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza, elementi etici essenziali per un consumo responsabile. La dignità del lavoratore non è negoziabile: è un principio fondamentale che deve essere tutelato lungo tutta la catena produttiva, anche quella del lusso.
Un impegno concreto è quello di identificare le vittime di sfruttamento e di riportarle in un percorso di diritti e tutele. Seguiremo con la massima attenzione l’applicazione di tale decisione chiedendo, sin da subito, per l’importanza che riveste Dior, di essere informati nella fase applicativa di monitoraggio al fine di vedere coinvolti anche gli altri brand interessati.
I consumatori di oggi sono sempre più attenti e consapevoli e chiedono trasparenza non solo sulla qualità e sull’estetica dei prodotti, ma anche sull’etica e sulla sostenibilità con cui vengono realizzati. Brand di prestigio come Dior hanno una responsabilità maggiore: essere esempio di eccellenza anche dal punto di vista sociale.