Relazione Ania, d’accordo con Presidente Mattarella. Polizze assicurative non sostituiscano responsabilità primaria dello Stato
Apprezziamo le parole del Presidente Giovanni Liverani, nella sua relazione all’assemblea annuale dell’Ania, per quello che rappresenta questo settore per lo sviluppo del nostro Paese, sulla necessità di un nuovo Patto tra pubblico e privato, in particolare tra imprese, consumatori e assicurazioni.
Tuttavia, alla luce delle significative sfide poste dal cambiamento climatico e dalle carenze strutturali del nostro sistema sanitario, concordiamo con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le polizze assicurative non possono e non devono sostituire la responsabilità primaria dello Stato in tema di prevenzione e cura delle persone.
Considerando la prolungata diminuzione del potere d’acquisto e il persistente divario di reddito pro capite rispetto all’UE, ribadiamo la necessità di andare verso una riduzione delle Rc Auto nel nostro Paese che restano, come da relazione IVASS, tra le più care e non siamo assolutamente d’accordo con chi vorrebbe rendere obbligatorie le polizze personali sugli eventi catastrofali e sulla sanità.