Sicilia, accordo Regione – ANCI: in arrivo i buoni libro per studenti di medie e superiori
È stato raggiunto un accordo tra la Regione Sicilia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che garantirà l’erogazione dei buoni libro destinati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Lo stanziamento, come confermato dall’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, ammonta a circa 18 milioni di euro, fondi che verranno a breve trasferiti agli Enti locali, a seguito dell’approvazione del rendiconto regionale e al completamento delle procedure contabili e amministrative.
Nel frattempo è stato avviato un confronto tra il governo Schifani e l’ANCI, così da permettere ai Comuni di anticipare le somme necessarie all’acquisto dei libri di testo a favore dei nuclei a basso reddito in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il bonus verrà garantito alle famiglie che presentino richiesta tramite il Portale Cedole Librarie, come disposto dai bandi comunali, e rientrino nei criteri e scadenze previsti.
«I sindaci sono in prima linea nei territori e conoscono bene e da vicino le specificità e i bisogni dei propri concittadini. In vista del rientro in classe dei nostri studenti, previsto per il prossimo 15 settembre, riteniamo una scelta di buon senso andare incontro alle esigenze delle famiglie siciliane – Così dichiara Paolo Amenta, presidente dell’ANCI Sicilia – Da parte nostra c’è il massimo impegno a sostenere le famiglie, in particolare quelle meno abbienti, e garantire un sereno avvio dell’anno scolastico.»

