Bonifici istantanei, entra in vigore la seconda fase delle regole europee: Agevolazioni e Precauzioni.
Dopo il 9 gennaio 2025, veniva applicata la prima fase delle nuove regole sui bonifici istantanei, che impedivano l’aumento dei prezzi di commissione oltre quelli applicati ai bonifici ordinari.
Da oggi, giovedì 9 ottobre 2025, entra in vigore la seconda fase di queste nuove regole europee sui bonifici istantanei. Tali norme prevedono la possibilità di trasferire denaro sul conto bancario del beneficiario in tempi rapidissimi, circa 10 secondi.
Inoltre, da oggi, sarà disponibile un servizio aggiuntivo per bonifici istantanei e non, ovvero la verifica del beneficiario (VoP, acronimo dall’inglese Verification of Payee). Tale procedura aiuta a prevenire errori di compilazione, assicura la riuscita del bonifico e previene i tentativi di frode che potrebbero avvenire con l’inserimento scorretto dell’IBAN.
La procedura è facilmente intuibile: la banca, attraverso una interfaccia immediata comunica al cliente se i dati coincidono oppure no, allo stesso modo, l’applicazione della banca comunica in tempo reale quando non è possibile effettuare la verifica, ad esempio quando il conto del destinatario risulta chiuso.
I bonifici istantanei ricoprono, nel secondo trimestre del 2025, il 26,42% del totale dei bonifici effettuati in Europa. Questo servizio offre immediatezza e flessibilità, rappresentando un’evoluzione non indifferente del sistema di pagamento europeo, capace di rispondere in maniera efficace alle esigenze finanziarie della clientela.
Nonostante ciò, è necessario prestare attenzione alle modalità con cui viene effettuato, poiché il bonifico istantaneo non è annullabile. Per tale ragione è fondamentale:
- acquisire informazioni corrette sul beneficiario;
- usare i canali ufficiali della banca;
- diffidare dalle richieste ricevute tramite messaggi o telefonate, poiché, se non sono verificabili, potrebbero essere delle truffe.

