L’Adoc è fortemente impegnata nel promuovere un consumo critico, sostenibile e responsabile, che abbia le sue basi nella più profonda consapevolezza da parte dei consumatori di tutte le dinamiche insite nei prodotti e nei servizi. Un consumo eticamente, ambientalmente e socialmente sostenibile.
Promuove la semplificazione e la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione, si è inoltre distinta per iniziative a difesa del potere d’acquisto dei lavoratori, nel contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale e nello sviluppo di programmi di educazione finanziaria a tutela dei risparmiatori.
Si è battuta per l’introduzione di norme a tutela del consumatore nel commercio elettronico e per una navigazione sicura su internet.
Ha denunciato la totale inutilità ed inefficacia dell’attuale legge italiana sulla class action proponendo sostanziali modifiche che la rendono più incisiva come nel modello americano.
E’ fautrice di un approccio regolamentato e sociale alla sharing economy che rispetti i diritti dei consumatori e tuteli coloro che operano in questo settore.