Progetto C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente Abbatti i Confini

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso n. 2/2023 MLPS – art. 72) e promosso da ADOC in partenariato con ADA, UNIAT e le ADOC regionali, il progetto C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente e Abbatti i Confini ha preso il via a giugno del 2024, con tre obiettivi principali:

  • Sensibilizzare e consapevolizzare la popolazione sui modelli di consumo sostenibile;
  • Favorire l’inclusione sociale di soggetti vulnerabili, superando barriere linguistiche e culturali;
  • Incentivare la creazione di comunità nei territori.

Per raggiungere questi traguardi, le ADOC regionali hanno promosso diversi momenti di sensibilizzazione e inclusione, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, degli studenti e della comunità.

In particolare, ADOC Sicilia – Palermo ha organizzato quattro incontri durante la durata del progetto, da giugno 2024 a novembre 2025.


Incontro del 4 giugno 2025 – DOPOLAVORO FERROVIARIO

Il primo incontro del progetto si è svolto nei locali dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario Palermo, in via Antonino Pecoraro, nei pressi della stazione Notarbartolo, una realtà che da anni promuove attività culturali, sportive e turistiche a sostegno della comunità.
Con il supporto didattico della professoressa Caterina Tulumello, docente dell’I.I.S.S. Ugo Mursia – indirizzo IPSEOA di Carini (PA), l’incontro ha coinvolto la comunità di quartiere, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e della circolarità dei consumi, nonché sull’importanza di una corretta e completa alimentazione.


Incontri del 25 settembre e del 2 ottobre – DOPOLAVORO FERROVIARIO

Nell’ottica di una maggiore integrazione linguistica e culturale, il terzo e il quarto incontro del progetto C.R.A.C. sono stati dedicati ad un corso di alfabetizzazione per stranieri, tenuto da un professore di linguistica. Le lezioni sono state organizzate in quattro moduli di insegnamento così suddivisi:

  • Modulo 1: introduzione alla lingua e alfabetizzazione italiana
  • Modulo 2: grammatica di base e costruzione di frasi
  • Modulo 3: Vocabolario e conversazioni quotidiane
  • Modulo 4: Simulazioni di situazioni reali

La partecipazione è stata attiva e numerosa, con un alto indice di gradimento e soddisfazione tra i partecipanti, ai quali è stato anche rilasciato un attestato di partecipazione al corso.


Incontro del 24 ottobre – I.I.S.S. Ugo Mursia – Sede Liceo Scienze Umane

Il progetto C.R.A.C. si è concluso con un ultimo incontro sul consumo sostenibile e sulla corretta alimentazione, questa volta ospitato dal I.I.S.S. Ugo Mursia – Sede Liceo Scienze Umane, con la partecipazione di due classi del quarto anno, per un totale di 35 partecipanti.

Anche in questo caso l’incontro è stato tenuto dalla professoressa Tulumello, con un focus più dedicato alle situazioni dei giovani e a come indirizzarli verso scelte più sicure e consapevoli.

ADOC NEWS

Scopri l’ultimo numero di ADOC NEWS – Tutela, Diritti e Consumo!

👉 Leggi ora su ADOC Nazionale