
L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, migliorando il livello di conoscenza dei consumatori e contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più interventi normativi e legislativi.
Ci occupiamo, a nome del nostro associato/consumatore, del disbrigo di controversie che riguardano il consumatore, nella compilazione di modulistiche e/o documentazioni da produrre, fungendo, nei casi richiesti, da valida interfaccia con i servizi competenti.
Assistiamo il consumatore anche nell’invio dei reclami all’azienda o all’ente interessati; se quest’ultima non fornisce alcuna risposta o il cliente la ritiene insoddisfacente, si può attivare la procedura di Conciliazione.
ADOC tutela i diritti dei consumatori e promuove l’utilizzo di tutti gli strumenti alternativi per la risoluzione dei conflitti (ADR-Alternative Dispute Resolution) tra consumatori ed aziende. È tra i promotori della conciliazione paritetica; ha sottoscritto protocolli di conciliazione con le aziende nei principali settori di consumo e questo impegno ha portato a risolvere migliaia di controversie con soddisfazione dei consumatori.
ADOC negozia con aziende ed istituzioni la tutela dei consumatori come singoli e collettivamente e può presentare azioni inibitorie e collettive (c.d. class action) presso le competenti Autorità. Promuove la tutela dei consumatori nei rapporti con le Autorità pubbliche di vigilanza e di controllo che operano nei diversi settori di consumo. A tal fine incentiva l’informazione sui compiti delle Authority di settore e presenta segnalazioni per le violazioni di competenza delle stesse.
L’Adoc è tra i principali promotori dell’utilizzo della Conciliazione paritetica; metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica.
Permette di risolvere controversie per tutti i settori: dall’energia alla telefonia, dal bancario all’assicurativo ai trasporti. Il consumatore è libero di ritirarsi dalla procedura di conciliazione e di accettare o meno la proposta; gli organismi ADR di conciliazione paritetica basano la loro attività su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda. La commissione di Conciliazione è composta da due conciliatori, uno in rappresentanza dell’azienda, l’altro indicato da ADOC.
Il metodo della Conciliazione è riuscito a ricomporre con successo migliaia di controversie, con soddisfazione dei consumatori.
ADOC, inoltre, promuove la semplificazione e la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione, si è distinta per iniziative a difesa del potere d’acquisto dei lavoratori, nel contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale e nello sviluppo di programmi di educazione finanziaria a tutela dei risparmiatori.
Tutti i consumatori possono accedere ai servizi dell’Associazione. L’attività informativa, sia relativa ai diritti dei consumatori, sia legata alle leggi e alle azioni possibili per la soluzione delle problematiche (dal reclamo alla conciliazione), si svolge attraverso gli sportelli e le sedi Adoc
La sede Adoc Regionale è composta anche da operatori del servizio civile universale, disponibili presso gli sportelli di tutta la Sicilia.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito www.adocsicilia.it o contattarci all’e-mail segreteria@adocsicilia.it e al numero 091 324103 – 091 324544.