ADOC: STORIA E MISSIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI
LA STORIA
Adoc è l’Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori promossa dalla UIL. Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione. Una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, consente di fornire agli iscritti una consulenza legale specialistica.
Costituita nel 1988, da un gruppo di lavoratori e dirigenti della Uil, uno dei tre maggiori sindacati italiani, ADOC è oggi presente sull’intero territorio nazionale, con più di 60 sedi. E’ membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e tra i fondatori, nel 1999, di Consumers’ Forum, Associazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo responsabile.
OBIETTIVI
L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.
Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.
CONCILIAZIONE
Dal punto di vista della tutela giuridica l’Adoc è tra i principali promotori dell’utilizzo e dello sviluppo della conciliazione paritetica e di tutti gli strumenti di ADR – Alternative Dispute Resolution. La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica.
Nel corso degli anni sono stati stipulati protocolli d’intesa con le principali aziende in tutti i settori di maggiore interesse e conflittualità, dall’energia alla telefonia, dal bancario all’assicurativo ai trasporti, ricomponendo con successo migliaia di controversie, con soddisfazione dei consumatori.