Le guide e i vademecum per il cittadino sono degli utili strumenti per affrontare numerose situazioni
Di seguito l’elenco delle guide disponibili, da scaricare e consultare:
GUIDA – IMMOBILI E BONUS FISCALI 2023 aggiornata alla legge n. 51 del 20 maggio 2022.
Una guida pratica sulle agevolazioni fiscali del 2022, per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare.
La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via. Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici. Questo Vademecum vuole offrire un primo orientamento che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali.
REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI
Campagna informativa Registro pubblico delle opposizioni
Adoc ha avviato la campagna informativa per i consumatori sul Registro pubblico delle opposizioni promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di seguito MIMIT) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU. La campagna assume la valenza di campagna istituzionale al fine di supportare, con azioni mirate e di prossimità, la campagna informativa nazionale già sviluppata dal MIMIT e dalla Fondazione Ugo Bordoni.
Adoc realizzerà eventi pubblici durante i quali sarà distribuito il materiale informativo, sarà realizzata una campagna online che coinvolgerà tutti i canali web e social dell’Adoc Nazionale e delle strutture regionali e provinciali dell’associazione.
Lo sforzo congiunto del MIMIT, della Fondazione Ugo Bordoni e delle Associazioni dei consumatori sarà diretto a favorire la piena consapevolezza dei diritti dei cittadini e delle modalità di opposizione al trattamento di dati per finalità di telemarketing svolto via telefono e verso indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici.
Per tutte le informazioni sul Registro pubblico delle opposizioni visita il sito registrodelleopposizioni.it.
IL QUESTIONARIO DI PROFILATURA MiFID2 SI ARRICCHISCE CON LE PREFERENZE DI SOSTENIBILITA’
VIVERE IN CONDOMINIO: CASI E RISPOSTE PRATICHE
CONSULTA TUTTE LE GUIDE DISPONIBILI SUL SITO WWW.ADOCNAZIONALE.IT