Comunicato stampa adoc nazionale

REA: OK PROROGA AIUTI A FAMIGLIE MA LA CRISI NON È FINITA

REA: OK PROROGA AIUTI A FAMIGLIE MA LA CRISI NON È FINITA

Arera ha fissato il prezzo dell’energia elettrica per il mercato tutelato nel terzo trimestre 2023 a 23,85 €/kWh + 0,4%

Siamo consapevoli che per fissare le tariffe ha tenuto conto della proroga degli aiuti decisa dal governo ma stiamo pagando ancora un prezzo per l’energia troppo alto.

Giudichiamo positivamente la proroga degli aiuti alle famiglie per altri tre mesi, ma la crisi energetica non è finita.

Lo abbiamo detto fino allo sfinimento e non smetteremo di chiedere l’azzeramento degli oneri di sistema dalle bollette elettriche ed il loro spostamento nella fiscalità generale, anche sull’IVA si poteva osare di più, oggi un bene essenziale espressione del diritto di cittadinanza delle persone come l’energia deve essere maggiorata dall’IVA mentre le lotterie hanno l’IVA azzerata.

Ribadiamo la necessità di calmierare i prezzi dei beni di largo consumo i cui prezzi restano fortemente alti, nonostante l’inflazione stia calando lentamente annullando, di fatto, i vantaggi che il governo ha varato con la riforma del cuneo fiscale. Siamo molto preoccupati per le famiglie che acquistano sempre più prodotti alimentari scadenti, mettendo a rischio la loro salute, per pagare le bollette. Si confermano, quindi, azioni ancora poco incisive per le famiglie ormai sul lastrico.

Per questa ragione, insieme alle altre due associazioni dei consumatori, che fanno parte della Commissione di Allerta Rapida, abbiamo chiesto un incontro a Mister Prezzi, Benedetto Mineo, e al Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy, Massimo Bitonci.