Regione Sicilia contro il caro-voli a Natale:
Attiva la piattaforma online della Regione Sicilia che permette ai residenti di ottenere sconti sui voli da e per l’isola

Da lunedì 4 dicembre, è operativa la piattaforma della Regione Siciliana che permette di ottenere lo sconto sui voli per i residenti in Sicilia. I passeggeri residenti nell’Isola potranno beneficiare di una riduzione del 25 per cento sul costo dei biglietti di ogni singola tratta.

Le agevolazioni arriveranno al 50 per cento per le cosiddette categorie prioritarie:

  • gli anziani con più di 65 anni, i viaggiatori per ragioni sanitarie,
    -gli studenti,
  • i giovani under 26,
  • i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità,
  • i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro,
  • gli atleti agonisti,
  • i dipendenti con sede di lavoro fuori dalla regione.

Le tratte previste sono quelle tra gli aeroporti siciliani e gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino), Milano (Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio), sia in andata che in ritorno e con tutte le compagnie aeree che effettuano trasporto passeggeri. L’intervento dell’assessorato Infrastrutture e trasporti prevede circa 33 milioni tra fondi regionali e statali.

«Se hai acquistato un biglietto dal 10 novembre in poi potrai richiedere il rimborso. Ricordate di conservare le carte d’imbarco e i biglietti! Dal 4 dicembre, basterà collegarsi al sito dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità per richiedere il rimborso dei voli effettuati dal 1° dicembre in poi», raccomanda sui social l’assessore regionale Alessandro Aricò.

Per ottenere gli sconti sui biglietti aerei è necessario collegarsi al portale online SiciliaPEI.
La richiesta di contributo può essere richiesta tramite questa piattaforma entro 30 giorni dalla data del volo.

Ai fini dell’erogazione del contributo le richieste devono essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, a partire dalle ore 09.00 del giorno 4 dicembre e fino alle ore 18.00 del giorno 30 gennaio 2025 (termine perentorio), con l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati sul portale web.

Possono presentare istanza di rimborso i viaggiatori, già in possesso di biglietto acquistato dal 10 novembre 2023, per i voli dall’1 dicembre al 31 dicembre 2024.

Per l’accesso a tale piattaforma vi sono 4 passaggi a cui prestare particolarmente attenzione per richiedere tale scontista:

  1. L’accesso al sistema avviene con credenziali SPID livello 2 o CIE, cliccando sulla voce di menu “Login”. È necessario selezionare la tipologia di accesso, tra SPID o CIE.
  2. A scelta avvenuta, il sistema rimanda l’utente sulla pagina di login del proprio IdP. In caso di scelta CIE, l’utente viene rimandato a una pagina di selezione accesso tramite lettore di smart-card sul proprio PC o tramite smartphone con relativa APP da scaricare e installare. In caso di scelta tramite il tasto “Prosegui con computer”, il browser richiede l’inserimento della propria CIE nel lettore di smart Card collegato al PC. Se si seleziona il proprio App Store, l’utente deve installare l’app e seguire le indicazioni per effettuare l’accesso.
  3. Dopo aver inserito le proprie credenziali SPID/CIE, il sistema consente di completare e registrare i propri dati anagrafici mancanti. L’utente è tenuto a dichiarare la residenza in un comune della regione Siciliana. Può inoltre dichiarare di essere in una delle condizioni che innescano l’ingresso nelle categorie prioritarie: essere studente, avere una disabilità dal 67% di percentuale di invalidità, avere un ISEE inferiore a 9.360,00 euro. La spunta sulla dichiarazione di avere un ISEE inferiore a 9.360,00 euro si ripercuote sugli eventuali componenti del nucleo familiare che possono essere registrati e comporta il caricamento di una autocertificazione o copia conforme dell’ISEE.
  4. Per procedere con la registrazione dei dati anagrafici è necessario completare tutti i campi obbligatori contrassegnati con un asterisco di colore rosso e spuntare la voce “Autorizzo il trattamento dei dati forniti ai sensi delle vigenti disposizioni in maniera di privacy (REG. UE 679/2016)”. Dopo aver compilato tutti i dati è necessario cliccare sul pulsante “Salva” collocato in basso sulla destra. Il sistema confermerà il corretto salvataggio dei dati.

Concludendo, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha affermato in merito che: “Gli sforzi per attuare politiche concrete contro il caro voli producono finalmente risultati a vantaggio dei cittadini siciliani. La Regione ha fatto la sua parte, rispettando i tempi che aveva annunciato, adesso tocca alle compagnie che hanno aderito all’iniziativa adeguare i sistemi di prenotazione per consentire ai passeggeri di ottenere lo sconto già al momento dell’acquisto del biglietto”.