Ultimo aggiornamento del prezzo di Maggior Tutela per i clienti non vulnerabili

Dal 1° luglio i clienti non domestici non vulnerabili in Maggior Tutela passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona.

Questo servizio transitorio sarà attivo per poco meno di tre anni (fino al 31 marzo 2027) al termine dei quali, in mancanza di scelta espressa, i clienti passeranno automaticamente al Mercato Libero con lo stesso gestore che li ha serviti nel Servizio a Tutele Graduali.

Per i clienti vulnerabili invece, ARERA continuerà ad aggiornare trimestralmente le condizioni economiche della Maggior Tutela fino all’esperimento delle aste previste dal Decreto-legge181/23.

Inoltre, per i clienti domestici elettrici già passati al Mercato Libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino a fine giugno 2024. Per farlo occorre rivolgersi all’esercente il servizio di Maggior Tutela del proprio comune.

Componenti della bolletta nel dettaglio

Energia Elettrica – Dal 1° aprile il prezzo complessivo per le famiglie risulta di 20,24 centesimi di euro al kWh compressivo di imposte, rispetto ai 25,24 centesimi di euro al kWh dello scorso trimestre.

Infatti, la variazione della tariffa del -19,8% è legata alla diminuzione complessiva della spesa per la materia energia (-22,5%) controbilanciata dal rialzo degli oneri generali di sistema (+ 2,72%). Restano invariate, invece, le tariffe relative al trasporto e alla gestione del contatore.

Gas Naturale – In base al metodo di calcolo introdotto a luglio 2022 dall’ARERA il prezzo del gas, per i clienti ancora è in tutela, viene aggiornato ogni mese e pubblicato il secondo giorno feriale del mese successivo a quello di riferimento.

Dal 1° aprile 2024 si applicano variazioni al rialzo delle componenti relative allo stoccaggio del gas e alla componente tariffaria UG3FT che alimenta il fondo di riconoscimento fornitori di ultima istanza, per l’aumento previsto degli oneri di morosità in relazione alla situazione di ILVA.