Bollette in aumento per i rinnovi contrattuali, Antitrust avvia istruttoria verso Enel Energia

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria verso Enel Energia basandosi sulle diverse segnalazioni (oltre 600 da gennaio 2024) da parte di consumatori e microimprese che
denunciano l’aumento dei costi delle bollette e l’assenza di informazioni riguardanti i rinnovi contrattuali in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024.
Infatti, le fatture riportano un significativo accrescimento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso periodo nell’anno precedente.
L’Antitrust, dunque, ha avviato un’istruttoria verso Enel Energia Spa, che fornisce servizi di energia elettrica e gas sul mercato libero, per quanto riguarda le modifiche tariffarie non adeguatamente comunicate ai clienti.
Inoltre, l’Antitrust afferma che alcuni utenti, che ricevono regolarmente le fatture attraverso email o sull’app, segnalano di non aver ricevuto invece nessun tipo di comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche e di aver ritrovato casualmente nella casella spam una email proveniente da Enel Energia, alla quale era allegata la comunicazione di rinnovo, a seguito della scadenza delle condizioni economiche di fornitura indicate nel contratto.