Energia elettrica, da gennaio “Tutela Simile”

Energia elettrica, da gennaio “Tutela Simile” per facilitare gli utenti alla transizione verso il Mercato Libero. Previsto un bonus tra i 10 e i 115 euro, secondo il fornitore.

Attenzione alle telefonate degli operatori energetici che millantano una prossima scadenza dei contratti elettrici.

Le telefonate a casa, da parte degli operatori delle società di gestione elettrica, potrebbero farsi più insistenti dai prossimi mesi. Come Adoc Sicilia, invitiamo i consumatori a porre particolare attenzione a queste chiamate, diffidando di chi preannuncia un’eventuale prossima scadenza dei contratti elettrici. Il termine importante da tenere presente è quello del 2018, quando dovrebbe essere abolito il servizio di Maggior Tutela (la scadenza probabilmente slitterà, giacché il decreto sulla liberalizzazione, da cui nasce la proposta di Tutela Simile, NON E’ STATO APPROVATO) e conseguentemente, gli utenti dovranno scegliere un gestore tra quelli presenti sul mercato elettrico e sottoscrivere un nuovo contratto del Mercato Libero (adesso circa il 70% in Sicilia usufruisce ancora di contratti attraverso il servizio di Maggior Tutela, oggi Servizio Nazionale Elettrico).

L’autorità per l’energia, allo scopo di accompagnare e far comprendere i meccanismi del mercato libero al consumatore, ma anche per garantire continuità nella tutela finale, ha previsto l’avvio di una particolare offerta di sola energia elettrica (non possono essere contemplati servizi aggiuntivi, come gas ed altri) che prende appunto il nome di “Tutela Simile”.

Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, ed inoltre prevedono per il consumatore un bonus, cioè una riduzione “una tantum” che può variare da 10 a 115 euro, secondo il gestore scelto.

Attenzione, il contratto “Tutela Simile” è attivabile solamente on line, attraverso il sito internet dell’Acquirente Unico, o con l’intermediazione dei soggetti facilitatori abilitati, come appunto Adoc Sicilia, entro il 30 giugno 2018 e per una durata massima di 12 mesi. L’offerta Tutela Simile può essere sottoscritta dai consumatori che hanno ancora un contratto con il gestore di Maggior Tutela, o con chi chiederà una nuova fornitura o una richiesta di voltura.

Come Adoc Sicilia informeremo i consumatori del bonus offerto dai vari Fornitori, dell’adesione da parte delle Aziende ad un protocollo volto a garantire le tutele concordate, in particolare verso le categorie deboli (anziani, disoccupati, ammalati ed altri anche in presenza del Bonus energia).

Il protocollo, pertanto, impegnerà, le Aziende che vi aderiranno, a fornire attraverso apposite clausole inserite nei contratti, anche nel mercato libero, le tutele concordate con le AACC, al termine del periodo coperto dalla Tutela Simile.

Per ulteriori informazioni riguardo all’offerta Tutela Simile e per la sottoscrizione del contratto, invitiamo i consumatori a rivolgersi ai nostri sportelli di Via Leonardo Ximenes, 15- 90139 Palermo
Telefono 091/324103, o per e-mail: adocsicilia@libero.it .

Palermo gennaio 2017