Giunto accordo di collaborazione tra Agcom e Commissione europea per l’applicazione del Digital Services Act (DSA)

Agcom e Commissione europea hanno firmato un accordo di collaborazione per l’applicazione del Digital Services Act (DSA), il regolamento sui servizi digitali della Ue, che rende le imprese digitali di tutta l’Unione responsabili dei contenuti pubblicati sulle loro piattaforme L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e la Commissione europea hanno firmato un accordo di collaborazione per l’applicazione del Digital Services Act (DSA), il regolamento sui servizi digitali della Ue, che rende le imprese digitali di tutta l’UE responsabili dei contenuti pubblicati sulle loro piattaforme.

L’accordo, informa una nota dell’Agcom, “promuove e definisce la cornice procedurale per lo scambio di informazioni, dati, metodologie, sistemi tecnici e strumenti, al fine di coadiuvare la Commissione europea a identificare e valutare i rischi sistemici in cui possono incorrere le piattaforme online di grandi dimensioni, tra cui i rischi legati alla diffusione di contenuti illegali e disinformazione, nonché gli effetti negativi sui minori, in vista del completamento del nuovo disegno istituzionale del DSA, previsto entro il 17 febbraio 2024”.

L’accordo è stato firmato dal presidente Agcom, Giacomo Lasorella, e dal direttore generale della DG CNECT della Commissione europea, Roberto Viola, a margine della giornata internazionale AGCOM-Eurovisioni. Spiega Lasorella che «Agcom è stata recentemente designata Coordinatore dei Servizi Digitali (DSC) per l’Italia dal decreto-legge n. 123 del 2023. L’accordo sottoscritto oggi (ieri, ndr) con la Commissione è dunque il primo passo di una serie di attività che Agcom si accinge ad intraprendere per adempiere a tutti i compiti derivanti dal ruolo di DSC e dalla sua partecipazione al Consiglio europeo per i servizi digitali, da istituire entro febbraio 2024».

L’accordo, ha aggiunto il direttore generale Viola, «mira a definire procedure rapide ed efficaci di cooperazione tra la Commissione europea e Agcom, per rendere più sicuro e trasparente l’ambiente digitale. Una volta pienamente realizzato il nuovo modello di governance europea, l’accordo continuerà a facilitare gli scambi operativi tra Commissione e Agcom nel contesto del DSA».