OCCHIO SULLE TRUFFE SU BITCOIN O MONETA VIRTUALE

Dobbiamo avere un comportamento attento e non lasciarci prendere dall’affare o, peggio, dalla fretta.
È bene sapere che la mancanza di un quadro normativo preciso determina l’impossibilità di attuare un’efficace tutela legale, pertanto i consumatori/risparmiatori che investono sulle piattaforme di Trading online non autorizzate possono trovarsi a rischio di dover subire ingenti perdite di risparmi.
Possono verificarsi casi di condotte fraudolente, fallimento o cessazione di attività delle piattaforme on-line di scambio che custodiscono i portafogli digitali personali detti e-wallets.
In un contesto di assenza di obblighi informativi e di regole di trasparenza, le piattaforme di scambio sono esposte a elevati rischi operativi e di sicurezza.
Gli investitori, in considerazione che i gestori non avendo l’obbligo di rispettare i requisiti patrimoniali o procedure di controllo interno, devono essere consapevoli che sussiste un’elevata possibilità di subire frodi ed essere esposti al cybercrime.
Inoltre sussistono rischi di controparte, di mercato e di liquidità per la mancanza di garanzia di pretendere l’immediata conversione delle criptovalute (di cui fanno parte i bitcoin) in moneta corrente a prezzi di mercato. In generale queste sono le accortezze che i consumatori/risparmiatori devono avere.
Facciamo attenzione a chi promette facili guadagni; prima di investire verificare se il trading online è autorizzato ad operare in Italia.
Fare le opportune verifiche sul sito della Consob, alla sezione “Occhio alla truffe”:
https://www.consob.it/web/area-pubblica/occhio-alle-truffe.
Ricordare che la moneta virtuale comporta il rischio di un guadagno altrettanto virtuale
Imparare a chiedere assistenza: le sedi Adoc sono aperte al pubblico tutti i giorni in tutta Italia (trova la sede più vicina qui)
SEGNALA ad Adoc le truffe subite o quelle che hai rischiato di subire, ci consentirai di raccogliere più informazioni possibili su questo fenomeno e di tutelarci tutti di più.
Scrivi a: segreteria@adocsicilia.it