REA: INFLAZIONE GRANDE EMERGENZA, ACCELERARE SU TRANSIZIONE ENERGETICA

L’aumento dell’inflazione, registrato oggi dall’Istat, è una grande emergenza per le famiglie e le imprese italiane. Gli aumenti dei prezzi, dovuti principalmente a causa dell’andamento dei prezzi energetici, indicano quanto il nostro Paese sia in notevole ritardo nello sviluppo di investimenti e infrastrutture energetiche sostenibili.

È importante accelerare sulla transizione energetica – come ha ricordato anche oggi il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso del convegno di Confindustria Energia – per assicurare all’Italia un’autonomia dagli altri Paesi. Accelerare significa anche semplificare e sburocratizzare. Ciò che serve, quindi, è un piano progettuale che faccia fare dei passi in avanti al nostro Paese, sia in termini di crescita economica che sostenibilità ambientale e sociale.

La Presidente dell’Adoc Anna Rea, presente al convegno di Confindustria Energia, ha sottolineato quanto sia importante accelerare i piani per la transizione energetica, per rispondere all’emergenza climatica, ridurre la dipendenza del Paese dall’estero, ma soprattutto per ridurre gli alti costi di energia. Tutto ciò rappresenta anche un’opportunità per le famiglie e le stesse aziende.

A tal proposito, incontrando il ministro Pichetto a margine del convegno, Rea ha sollecitato – così come già chiesto al tavolo permanente nato presto il Mimit con il Ministro Urso per il caro carburante – di estenderlo subito al caro bollette e al caro energia. Il Ministro ha espresso sensibilità e disponibilità. Ci auguriamo, dunque, che questo tavolo venga convocato al più presto, data la gravità dei dati inflazionistici e dei consumi.

Roma, 17 Gennaio 2023