Bando Isi 2022, domande all’Inail entro il 16 giugno 2023

Dallo scorso 2 maggio il portale web dell’Inail è operativo per la presentazione delle domande relative al Bando Isi 2022, che, in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’Inail mette infatti a disposizione oltre 333 milioni di incentivi a fondo perduto, con la finalità di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative, per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

L’iniziativa è rivolta:

a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

agli enti del terzo settore limitatamente ai progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (Mmc).

Si accede al bando presente nel portale telematico dell’Istituto, che rimarrà aperto fino alle ore 18 del 16 giugno 2023, tramite lo Spid del legale rappresentante tramite l’aiuto di professionisti e società di intermediazione.

Ai fini della presentazione della domanda, i progetti dovranno superare un punteggio minimo di 120 punti. Ogni tipologia di intervento dà diritto a ottenere un punteggio diverso. Il raggiungimento del punteggio minimo di 120 punti è determinato, infatti, da una griglia che cambia da asse ad asse.

Sul sito www.inail.it Accedi ai servizi on-line – si ha a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali.

Il sistema telematico, nella parte finale della compilazione della domanda, riepilogherà il punteggio attribuito alla pratica sulla base dei dati caricati e l’investimento che l’azienda intende realizzare.

La compilazione on-line si sostanzia nell’inserimento di informazioni attinenti al progetto che si intende presentare.

Gli avvisi regionali/provinciali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet dell’INAIL, all’indirizzo: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html