GRANDE VITTORIA DELL’ADOC APS SICILIA – PALERMO NEL FAR VALERE I DIRITTI DEI CONSUMATORI NEL SETTORE DEGLI OPERATORI POSTALI INTERNAZIONALI

L’ADOC ha riportato una grande vittoria, merito dell’impegno e perseveranza della Segreteria regionale ADOC APS Sicilia – Palermo, nei confronti del cattivo operato dell’operatore postale e di spedizione “United Parcel Service Italia S.r.l.” anche noto come UPS Italia.
A seguito dell’invio di un reclamo, avente ad oggetto un prodotto danneggiato durante una spedizione postale UPS ai danni di un nostro associato, la nostra associazione ha riscontrato non pochi problemi nel gestire la controversia. Nel caso di specie, l’operatore – una delle società di spedizioni più note al mondo – non offriva adeguato riscontro ai reclami e solleciti inviati dalla nostra segreteria.
Ma le risposte insoddisfacenti – specie del Servizio clienti del tutto assente e privo di adeguata conoscenza della materia di risoluzione delle controversie – non hanno di certo fermato l’ADOC nel perseverare con il tentativo di risoluzione del problema.
Cosi, dopo aver scoperto che UPS Italia garantiva la possibilità di esperire il tentativo di conciliazione paritetica solo con l’associazione di consumatori Altroconsumo – impedendo di fatto alle restanti Associazioni di Consumatori nazionali di poter usufruire del servizio di risoluzione alternativo delle controversie – si è prontamente provveduto ad inoltrare una segnalazione all’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
All’esito di un’attività di vigilanza svolta dalla Direzione Servizi Postali dell’AGCOM, confermando le nostre criticità nella gestione del reclamo in particolare, e nella gestione delle controversie in generale, l’Operatore UPS Italia si è trovato nelle condizioni di dover adeguare e ad avviare ogni azione di competenza, trovando anzitutto un’adeguata risoluzione al caso di specie.
Inoltre, sempre attraverso l’azione d’istituto svolta dalla Direzione AGCOM, si precisa che UPS Italia ha prontamente adeguato anche l’iter di gestione della procedura di definizione delle istanze di conciliazione, attagliandolo ai principi regolamentari della Delibera n. 184/13/CONS ossia il Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti dai reclami nel settore postale.
In tale contesto, ad ulteriore dettaglio, si puntualizza che l’Operatore ha anche rivisto la propria modulistica a supporto (presente sul sito web al link) in modo che la stessa, nell’alveo di un percorso di armonizzazione della procedura di definizione della controversia derivante dal reclamo, sia improntata a garantire e favorire le pari opportunità di partecipazione fra tutte le Associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti.

Insomma, una grande soddisfazione e una grande vittoria per la nostra Segreteria regionale e per tutta l’ADOC, da sempre vicina alle esigenze dei consumatori, nel rispetto dei propri diritti, a conferma dell’ottimo lavoro che stiamo portando avanti per rafforzare la nostra associazione e portare a termine i nostri obiettivi.