E-commerce

Se hai avuto un disservizio dopo aver effettuato un acquisto online su uno dei siti e non hai ottenuto una risposta soddisfacente, Aodc mette a tua disposizione la negoziazione paritetica. Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita. Se hai sporto un reclamo all’azienda e non hai ricevuto risposta entro 45 giorni (o hai ricevuto risposta insoddisfacente), puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Segreteria Tecnica la Domanda di Conciliazione compilata e completa degli allegati. Nel modulo ti sarà inoltre possibile indicare un’Associazione di Consumatori di fiducia, scelta tra quelle firmatarie dell’accordo, oppure lasciare la scelta a noi, che la selezioneremo con criterio turnario. Ricorda però: puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei Siti Autorizzati !

Come funziona la procedura?

Quando l’Organismo riceverà la tua domanda, la Commissione di Negoziazione, formata pariteticamente da un esponente dell’Associazione dei Consumatori firmataria e da un esponente dell’azienda coinvolta, discuterà del tuo caso e formulerà una proposta di soluzione che diverrà definitiva solo a seguito alla tua accettazione. La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità, ha natura volontaria e gratuita. Tutta la procedura si esaurisce entro 90 giorni dal ricevimento della domanda.

Quanto costa?

Il consumatore accede gratuitamente alla procedura di conciliazione. L’azienda, invece, è chiamata a corrispondere una piccola tariffa.