Caro Vita : Quanto costa una tazzulella?

Quanto costa una tazzina di caffè al bar? E dove è più alto il prezzo tra Nord e Sud?

Il prezzo medio in Italia passa da 1,03 euro nel 2021 a 1,50 euro nel 2023, con un aumento dei prezzi scattato un po’ ovunque. Sulla tazzina di caffè vale il principio città che vai, rincaro che trovi giustificando le cifre diverse che si manifestano nelle diverse località dell’Italia.

E proprio i consumatori hanno rilevato che l’aumento generale dei prezzi ha portato all’aumento anche della tazzina di caffè al bar e le associazioni dei consumatori si sono mobilitate a denunciare l’esplosione del “caro caffè”, con il classico espresso che raggiunge prezzi sempre più alti nei bar e vede rincari, in alcuni casi a doppia cifra, rispetto agli anni precedenti.

In una recente intervista con L’ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO, l’Avvocato Raffaele Tango, Presidente Regionale di Adoc Sicilia ha affermato : “Nell’isola l’oscillazione è da 1 euro a 1.30, con il massimo nelle città più importanti, che superano di 10 centesimi Bari e Lecce. Abbiamo chiesto un incontro con le strutture rappresentative dei commercianti per far abbassare i prezzi al consumo, visto che la gente è già tartassata dall’imposta sul reddito nazionale, regionale e comunale, da tasse e tariffe sempre più esose e davvero non ce la fai più.”

Per leggere l’intero articolo, clicca sotto.

Articolo Economia del Mezzogiorno : Quanto costa una tazzulella?