Rea (ADOC) su tasso mutui e caro affitti

DICHIARAZIONE DI ANNA REA – PRESIDENTE ADOC NAZIONALE

Accendere un mutuo con i tassi sempre in aumento è impossibile. La casa è diventata un vero privilegio. E i prezzi degli affitti sono altissimi, tanto che gli studenti fuori sede hanno montato le tende davanti agli atenei in segno di protesta. Quella a cui stiamo assistendo è un’emergenza abitativa – ha commentato Anna Rea, Presidente Adoc – e un Paese che permette di arrivare a tanto, non può considerarsi un Paese civile.

Il tutto è aggravato da una situazione economica e sociale alimentata dalla povertà, dalla difficoltà delle persone a fare la spesa e a riempire i carrelli con prodotti di qualità, da bassi redditi e dal potere d’acquisto sempre più limitato. È un Paese che non consuma e non produce, come certifica ancora una volta oggi l’ISTAT– ha continuato la Presidente dell’Associazione dei Consumatori.

Cosa si aspetta a guardare al Paese reale e a trovare le giuste soluzioni? Questo è un grido di allarme e un appello che rivolgiamo a Governo ed Enti locali per rispondere a un’emergenza che non può più attendere.